MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fieno di qualità

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

per valerioL25
    il primo taglio che di solito si fa all'inizio di maggio il tempo non influenza la perdita della foglia (nella medica),perché non è ancora molto caldo mentre per il 2°-3°-4°-5° taglio è molto caldo e non bisogna girare,ranghinare e pressare la medica in orari caldi come le 2 del pomeriggio. Per questi tagli io faccio così:
    il 1°giorno dopo la falciatura la giro una volta di mattina intorno alle 9 per poi lasciarla al sole tutto il giorno;il secondo giorno di nuovo di mattina sempre alle 9 o poco dopo e il terzo giorno sempre allo stesso orario la ranghino e la sera tardi quando non si rompe più la foglia la presso.

Commenta

il mio amico cha lavora in queste cose ha detto che il primo taglio quest anno si fa verso il 20 aprile, secondo voi è vero?

Commenta

Secondo me ha sparato una grandissima cagata se mi dici i primi di Maggio son d'accordo... sennò col piffero... non ha piovuto quest'inverno o non ha nevicato a dir si voglio c'è poco prodotto risp agli altri anni....

Commenta

Oggi nelle nostre zone ho visto ben due agricoltori diversi falciare la medica, mista fieno ma comunque mi sembra molto presto anche se quest'anno siamo avanti con tutto.Comunque c'era della roba visto che siamo solo al 12 di aprile!!
          Io però aspetto ancora come minimo 15gg se non 20gg e voi cosa ne pensate di questa falciatura anticipata?
          CIAO!!

Commenta

dipende da cosa dicono i miei "vecchi" ma se fosse per me tra 20 giorni comicnio a tagliare!! e visto che il mio socio deve essere operato non è detto che non lo faccio!!! perche io dando fieno(non nell unifeed) se non è roba giovane non me lo mangiano e mi da fastidio tirarlo fuori dalla mangiatoia e metterlo sotto a fare lettiera dopo un estate che ci lavoro dietro!!! quindi se riesco taglio tutto giovane!!!(che visti i mieie ritmi è una cosa quasi impossibile pero ci provo)

Commenta

Anche quì in 2 hanno già sfalciato da 3 giorni ma è sempre verde........ieri ho fatto un giro d'ispezione e almeno quì da me ci vuole ancora 15-20 giorni, siamo in anticipo ma non di tanto 7-10 giorni al massimo
              Tosi Alessandro

Commenta

non so come possa venire un bel fieno , siamo solo nella prima di aprile e il sole non e' abbastanza per il fieno , ........da me chi ha gia' falciato ha poi fasciato i balloni, che spesa ! secondo me fra un mesetto il sole costa meno.

Commenta

Penso per la prima di maggio se il tempo concede di portare a casa tutto il primo taglio; sto iniziando a irrigare ,e un paio di ettari li taglio in erba per le manze.

Commenta

qui in collina ce poca erba, e anche la medica stenza a crescere, in media teglio dopo il15 o il 20 di maggio , quest'anno vedro che fare.
                    Chi ha faciato i balloni di loietto ha detto che un grande calo rispetto alla norma non ce' stato, comunque in certi posti ce ne veraente poco

Commenta

qui da me ho notato che i campi di medica sono sommersi da grandi erbacce quasi sempre più alte della stessa medica. ma va bene lo stesso una volta che si va a imballare o dopo quelli che comprano si lamentano?

Commenta

Oggi ho iniziato a tagliare i loietti,un diploide medio precoce stà per spigare,ed il tetraploide medio tardivo è comunque "lussureggiamnte" e visto la finestra di bel tempo giù tutto....
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

un mio amico oggi ha tagliato il loietto... ma lunedi lo trincia!!! per qullo da fare fieno aspetta ancora un 20 giorni!!!

Commenta

Anche il mio loietto è pronto (sta per spigare) credo di iniziare anche io visto che il tempo è bello, per la medica credo che comunque non ci sia da aspettare molto.....

Commenta

oggi il mio amico ha fatto il primo taglio di medica. voi cosa dite?

Commenta

Ti posso solo dire che quì chi ha sfalciato lunedì e martedì lo stà ancora girando e non ne vuole sapere di seccarsi
                                Tosi Alessandro

Commenta

un mio amico che ha dei terreni nel ferrarese dice che tra dieci giorni incomincia a falciare (se arriva la falciacondizionatrice ) invece qua a modena prima del 10 maggio non taglia

Commenta

io se il tempo lo permette domenica pomeriggio comincio!!! un mio amico ha tagliato ieri!!

Commenta

ahahha avevate ragione, il mio amico ha tagliato domanica, ed è ancora li che la gira. ieri ha provato a fare 2 balloni ma ha detto che è tutto verde ancora

Commenta

Io l'ho tagliata lunedì pomeriggio intorno alle 15:00, l'ho girata fino ad oggi e oggi ho ranghinato, domani intorno a mezzogiorno giro le strine e verso sera faccio i balloni.
                                        CIAO!!!

Commenta

Oggi ho fatto i balloni e io che ho 3Ha l'anno scorso ne ho fatti 32 da 4.50 quintali quest'anno 30 sempre da 4.50 era meglio aspettare ancora 10gg

Commenta

posso dire che la campagna romana del fieno è partita e come ma i primi già si lamentano, problemi per farlo seccare e poi non c'è molto prodotto sul prato polifita naturale meglio sugli erbai anche se le rese sono nettamente inferiori al passato alcuni mi hanno detto che siamo intorno al 21 22 % in meno rispetto l'ultimo quinquennio.
                                            per la qualità non so che dire finché non lo vedo tra qualche mese non mi esprimo.
                                            non riporto le considerazioni che mi hanno esposto perché l'occhio del padrone ingrassa il cavallo.

Commenta

La medica va sfalciata prima o dopo la fioritura?
                                              Un tizio ha detto a mio padre che se sfalciata prima della fioritura la pianta ne patisce e l'anno dopo e' meno fitta. A me sembra una leggenda metropolitana...penso sia un problema di ricchezza di proteine, da qualche parte ho letto che la produzione massima di proteine si ha poco prima della fioritura. E' vero?

Commenta

Originalmente inviato da brentford Visualizza messaggio
                                                La medica va sfalciata prima o dopo la fioritura?
                                                Un tizio ha detto a mio padre che se sfalciata prima della fioritura la pianta ne patisce e l'anno dopo e' meno fitta. A me sembra una leggenda metropolitana...penso sia un problema di ricchezza di proteine, da qualche parte ho letto che la produzione massima di proteine si ha poco prima della fioritura. E' vero?
                                                La medica del primo taglio si falcia anche prima della fioritura, perchè ce n'è poca e c'è molta più erba,mentre per gli altri tagli io so che è meglio falciarla dopo la fioritura.Quell'altra cosa che ha detto il tizio ha tuo padre non la sapevo, so però che se uno la falcia prima del fiore ci mette di più a seccarsi,di conseguenza bisogna girarla più volte, ma soprattutto ce n'è meno!!

Commenta

ciao a tutti ragazzi,
                                                  ieri nell'azienda dove lavoro abbiamo tagliato la loiessa , anche molti miei compagni di scuola;vengono dalla prov di padova ,venezia,vicenza;(ho metà Veneto a scuola) l'hanno già tagliata; per adesso la medica deve aspettare
                                                  da voi com'è la situazione??????? x la loiessa intendo

Mai paura

Commenta

Un saluto a tutti
                                                    nella mia zona (bresciano) è da 2 giorni che c'è gente che ha gia portato a casa il loietto e bello secco,tra ieri e oggi stanno tagliando tutti,primo perchè hanno garantito ottime condizioni climatiche,secondo perchè il loietto avendolo seminato un pò presto è molto avanti come maturazione.
                                                    Ho sentito amici che hanno sfalciato oggi e mi hanno detto che c'è parecchia roba!

Commenta

Originalmente inviato da Fabio1 Visualizza messaggio
                                                      Un saluto a tutti
                                                      nella mia zona (bresciano) è da 2 giorni che c'è gente che ha gia portato a casa il loietto e bello secco,tra ieri e oggi stanno tagliando tutti,primo perchè hanno garantito ottime condizioni climatiche,secondo perchè il loietto avendolo seminato un pò presto è molto avanti come maturazione.
                                                      Ho sentito amici che hanno sfalciato oggi e mi hanno detto che c'è parecchia roba!
                                                      Sarà,ma io ho imballato del diploide dopo sei giorni e non era completamente secco,mentre il tetraploide dopo otto giorni l'ho dovuto fasciare.
                                                      P.S. Anche il mio a prima vista sembrava bello secco
                                                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                        Sarà,ma io ho imballato del diploide dopo sei giorni e non era completamente secco,mentre il tetraploide dopo otto giorni l'ho dovuto fasciare.
                                                        P.S. Anche il mio a prima vista sembrava bello secco
                                                        Il loietto pare sempre secco.... poi rinviene; poi c'è da dire anche che se lo tagli tenero è anche più difficile da essiccare.
                                                        Comunque pure il sottoscritto ha pressato del prato una settimana fa dove doveva arare per piantarci il mais.
                                                        E dai primi di maggio si falcia a tutto spiano. Anche se io vorre iniziare subito.

Commenta

scusate immagino come consuetudine che il loietto lo tagliate col condizionatore ma quante volte lo girate???

Commenta

una volta taglaito e condizionato di pomeriggio
                                                            2 volte al giorno per 4 giorni, rastrellandolo tutte le sere

Commenta

ragazzi la situazione da me è grigia.... mettono brutto tempo fino al 15 maggio!!! e io ho gia i prati pronti da taglire da piu di una settimana!!! 2giorni di brutto tempo e si sono gia completamente sdraiati!!!! mi sto rassegnano al ricordo del bel fieno che mettevo sulla cascina gli altri anni!!!! quest anno saranno tutte bacchette e basta!!! sigh!!!

Commenta

Caricamento...
                                                              X